ANIMA.MUNDI
anima·mundi è un progetto di Interaction Design che valorizza la biodiversità entomologica caratteristica degli spazi pubblici urbani. È rivolto a ricercatori, scuole e amatori. Si tratta di un progetto ecocentrico con l’obiettivo di contribuire alla conservazione del pianeta, prendendosi cura delle forme di vita che lo abitano, osservandone le variazioni di numero e specie nel tempo in relazione ai cambiamenti climatici e al comportamento umano.
Anno
2022
Ambito
UX/UI design
Tools
Figma, Illustrator, Photoshop, InDesign, Cinema 4D, Google Teachable Machine, Arduino, Fusion 360
Link
Clicca qui per vedere il progetto
Colors & Typography
#C8A2CF
#DD375F
#FEEE69
GT Flexa Mono Light
GT Flexa Mono Bold
WEBSITE
Partecipazione alla conferenza internazionale “2CO3-COmmunicating COmplexity” ad Alghero. Si può esplorare il contributo alla conferenza in Di Francescantonio, A., Sinatra, N., Rossi, F. (2023). anima∙mundi, rendere visibile l'invisibile, in Ceccarelli, N. (2023) 2CO3: Comunicare la complessità: Contributi dalla conferenza di Alghero 2022. Milano: Franco Angeli, pp. 344-350
Prototipo
anima·mundi si basa sulla raccolta dati, attraverso degli hotspot collocati negli ambienti pubblici di varie città del mondo. Essendo dotati di sensori e componenti elettroniche e fungendo da dimora per gli insetti, ne catturano le immagini grazie alle quali sono riconosciuti e classificati, attraverso un sistema di intelligenza artificiale. Il prodotto, open source e stampabile in 3D, in materiale ceramico e PLA, offre al fruitore un percorso guidato dall'acquisto fino all'assemblaggio dei componenti. I dati raccolti da ciascun hotspot, saranno collezionati all’interno di un unico database e resi fruibili attraverso la piattaforma online, volta a sensibilizzare alla salvaguardia degli insetti.